COMMERCIALE NO GRAZIE

Gli antropologi culturali da sempre hanno evidenziato la poca aggressività delle popolazioni del sud est asiatico. Nel loro caso non si può parlare della povertà come causa scatenante della violenza. Questo comportamento è giustificato dal loro dedicarsi prevalentemente ad attività artistiche compreso il ballo. Tutto questo non esiste nel nostro mondo consumistico. Tutti siamo ossessionati dal mercato. Si tende a classificare il valore di un artista in base al mercato. Ma spesso non ci si rende conto di dare all’effimero un valore contraddittorio e sostanziale. Il considerare la persona in base al possesso dei beni ci porta ad un arcaico concetto che si è perfezionato nel nostro tempo attraverso la scienza economica. Una filosofia scientifica che è più traballante di quella poetica tanto criticata di Ezra Pound. Dove la sua critica al sistema ha anticipato di alcuni decenni il problema. Se la negatività in generale ormai è nota risulta molto più sottile quella che riguarda l’attività artistica. Un sistema che ha pensato di trattare l’arte come un qualsiasi prodotto. Non riconoscendole quel valore aggiunto che da sempre la caratterizza. Il destino dell’arte è nelle mani degli artisti e non del mercato enorme Molock dai piedi d’argilla.

Since ages cultural anthropologists have been stressing how little aggressive the populations of South East Asia are. In their case, it is impossible to speak about poverty as a triggering cause of violence. This is justified by the fact that they dedicate themselves mostly to artistic activities, including dance. All this does not exist in our world of consumerism. We are obsessed by the market. The tendency is to classify the value of an artist on the basis of the market. But we often do not realize that we give ephemeral things a value that is both contradictory and substantial. Considering individuals on the basis of what they possess leads us to an archaic concept that has been perfected in our time by means of the economics science. This is a form of scientific philosophy that is more shaking than Ezra Pound’s poetics, which has been strongly criticised. On the contrary, his criticism to the system anticipated this issue. If negativity as a broad concept is nowadays well-known, negativity in art production seems a subtler concept. The system feels free to treat art like a product, without recognizing that “plus” that has always characterized it. The destiny of art is in the hands of the artists and not in the market, enormous Molock, which has feet of clay.
Giancarlo DA LIO

No Commercial Potential


Il produrre arte che risponda esclusivamente alle proprie esigenze creative senza scendere a compromessi per renderla bene di consumo

The production of an art that fits exclusively one’s own creative needs without stooping to compromises to make it a consumer good

014 - Sabina Romanin

Ovaziono in contemporanea

1. numeri etero-diretti dalla nonna
2. eventuali acquirenti nel labirinto della rete
3. implacabili accusatori messi in vendita
4. agenzie immobiliari attrezzo erotico?
5. confronto pacifico salito a venti
6. abitazioni danneggiate immagini a effetto
7. inaugurata ieri la stessa trappola
8. impianto petrolchimico disertato dai parlamentari
9. polvere salita alle stelle
10. grande vincitore sarebbe impazzito
11. assassini nascosti in borsa
12. filmare il cammino della verità
13. immunità assoluta senza possibilità di grazia
14. occultare i laghi
15. seconda edizione delle leggendarie radiografie
16. sposa grandi dolori
17. alchimie anacronistiche di gigolò
18. arriva la notizia con treno merci
19. imperatrice ambientata a Dublino
20. albero delle mie brame
21. virtuosismi non necessari dell’innovazione
22. si spegne il numero degli indirizzi
23. complicata trama buttata giù dalla finestra
24.eccessi di avventurosa fatica
25.romanzo d’implacabile minoranza
26.cittadinanza resta al palo
27.fragore di momento giusto
28.due mondi di valido appiglio
29.ragazzo normale di medesime caratteristiche
30.sfida a prescindere
31.allergia di bacino di pescaggio
32.attratti dalle solide mappe
33.eruzioni di terza categoria
34.prestazione attenta alle statistiche
35.sorriso in comproprietà
36.undici piloti in quindici partite
37.riparazioni da più direzioni
38.fila di buona qualità
39.correttamente fumo
40.spendo i miei cari
41.carattere fino a un certo punto
42.sensazione in modo diverso
43.espedienti, passi e pianure
44.sofisticate tecnologie di corte napoleonica
45.fantasie di potenza in realtà caucasiche
46.equipaggiamento con ghiaccio secco
47.sviluppo il contrario del desiderio
48.affina l’orecchio della pesca
49.spazio aereo islamico
50.dettaglio in uno stato di guerra
51.ministro tra le mura di domani
52.ottica estratta da una goccia
53.solennità di transizione
54.indietro piastrella rotta
55.periodo sabbatico di dollari di fatturato
56.forno a microonde fuori tempo
57.sedie spiate di carriera
58.dodici mesi per non farlo
59.proiezione di narrazioni articolate
60.giudici in rotta da tempo
61.quattro anni non rinnovabili
62.voto all’alba
63.rivoluzione del dovere compiuto
64.mani prive di energia elettrica
65.assistenza si oppone al referendum
66.insofferenza fuori dai giochi
67.quattro anni appesi a un filo
68.colloqui con arresti arbitrari
69.ricordo al più presto possibile
70.domenica non chiede l’elemosina
71.minimo di struttura come da copione
72.abusivi dell’attività degli estremisti
73.posizione di andata e ritorno
74.fuochi artificiali di passeggio
75.freddo all’assalto
76.navigare se si evince
77.cuore ridotto al minimo
78.prigionieri sulle vetrine
79.barba curata di transizione
80.stanzone lungo trentasei ministri
81.laghi libertini
82.sicura in prospettiva
83.uscita occasione imperdibile
84.pensando in poppa
85.mondo in banchina
86.rivoluzione sensibile
87.affidabile con copertura
88.compensazione sulle alleanze
89.vecchi condoni contro eccesso
90.accordi si godono le serenate
91.gemelli ai centristi
92.mani libere di non scegliere
93.crisi in sintonia
94.segnale di contro-informazione
95.posta desta preoccupazione
96.consumo di routine
97.situazione online
98.locandina nella totale incertezza
99.colorata al punto giusto
100. mix associato